Guida per superare timidezza, insicurezza e ansia sociale – INIZIA A GODERTI LA VITA!

Qualche mese fa ho preparato un piccolo corso di 4 video in cui ho spiegato dei passaggi fondamentali per superare la timidezza in modo da riprendere il controllo della propria vita.

 

Ho deciso di riportare i quattro video in questo articolo del blog con l’intenzione di creare una piccola guida per superare timidezza e insicurezza.

 

Come guardare i video:

Questi 4 video sono molto potenti ma guardarli e basta non ti aiuterà a superare la timidezza!

Quindi, qual’è il modo giusto per superare la timidezza?

Il modo giusto è guardare i video e applicare. In ogni mio articolo o video, oltre a darti delle informazioni, ti spingo anche ad agire e a superare i tuoi limiti. Questo perché, agire,  è l’unico vero modo per superare la timidezza e diventare più potenti.

Quindi cerca sempre di NON autolimitarti e quando vuoi fare qualcosa, falla anche se ti senti timido o hai paura. Affrontare la paura e ciò che ti permetterà di sbloccarti! So che non è bello provare paura o sentirsi a disagio perché ci sono passato anche io più e più volte, e proprio per questo DEVI fidarti di me se ti dico che è la cosa giusta da fare!

 

Ovviamente con affrontare la paura NON intendo fare stupidaggini e cose che possono danneggiare te o gli altri.

Con affrontare la paura intendo fare quelle cose in cui ti senti bloccato, come:

  • Parlare con una ragazza o un ragazzo sconosciuto.
  • Dire la propria opinione di fronte ad altre persone.
  • Parlare in pubblico
  • Avviare un progetto

 

Il mio obiettivo è che tu riesca a superare la timidezza ed a fare tranquillamente le cose che vuoi fare.

 

Molto bene! Iniziamo!

 

Primo video

 

In questo video ti faccio una breve introduzione e ti parlo dal fatto che accettarsi per come si è non basta per superare la timidezza.

Molti formatori ti dicono che basta amarsi per come si è, ti dicono di accettare i tuoi difetti… ma tutto ciò non basta! manca una cosa fondamentale se vuoi superare definitivamente la timidezza.

 

Molto bene! Se hai visto il video, avrai capito che uscire dalla zona comfort è la cosa più importante per superare la timidezza.

La zona comfort racchiude tutte quelle cose che riusciamo a fare tranquillamente e di cui non abbiamo paura. Mentre invece, fuori dalla zona comfort si trovano le cose di cui abbiamo paura, ad esempio parlare con gli sconosciuti.

Il problema è che se restiamo sempre dentro la nostra zona comfort ci autolimitiamo, è come se ci chiudessimo in un recinto. Il mondo è grande e pieno di cose meravigliose! Non vorrai mica vivere in un recinto come le pecore?!

La vita è ciò che si trova al di fuori della zona comfort e la cosa bella è che affrontando la paura, la zona comfort si può allargare e non sarà più il piccolo recinto in cui ti senti al sicuro, ma diventerà una magnifica reggia con terreni vastissimi.

Quindi, ricapitolando: Esci dalla zona comfort e affronta le tue parure.

 

 

Secondo video

 

Nel video precedente ti ho detto che è importante uscire dalla zona comfort e di agire anche se hai paura.

In questo video ti parlo più specificatamente della  paura di agire e di come affrontarla.

Non c’è nulla di peggio di non fare ciò che vogliamo fare! Se vogliamo fare qualcosa ma, per paura, non lo facciamo, ci sentiamo male, ci sentiamo impotenti e deboli…

Perciò è importantissimo imparare ad agire anche se si ha paura! anche perché altrimenti non raggiungerai mai i tuoi obiettivi, non supererai la timidezza e NON diventerai una persona potente.

 

Quindi, cosa succede quando fai qualcosa in cui ti senti bloccato e che ti fa paura?

Dopo una buona e sana scarica di adrenalina, il cui cervello metabolizza l’esperienza e capisce che non c’era nulla da temere.

Risultato di tutto ciò? La prossima volta avrai meno paura a fare quella determinata azione perché l’hai già fatto ed hai scoperto che non ti può succedere nulla di male! al massimo fai una figuraccia!

Più e più volte agisci anche se hai paura, più diventerai bravo ad agire in situazioni stressanti ed allargherai la tua zona comfort fino ad arrivare al punto che, fare quella determinata azione NON ti farà più paura.

Immagina di aver paura di parlare con le ragazze sconosciute.

Se affronti questa tua paura più e più volte, arriverai al punto di non aver più paura quando parli con una ragazza sconosciuta, ANZI, TI DIVERTIRAI NEL FARLO!

 

 

Terzo video

 

In questo video parliamo di come esprimere al meglio sé stessi.

Come ti ho detto nei video precedenti, considero l’azione ed uscire dalla zona di comfort l’antidoto migliore per superare le timidezza. Allo stesso tempo è anche importante iniziare ad apprezzare i propri pregi e capire che i nostri difetti non sono importanti.

 

Se hai visto il video, avrai capito che i tuoi difetti possono anche essere un vantaggio. Sappi anche che se inizi a fregartene dei tuoi difetti e ci fai una risata sopra, diventerai praticamente invincibile (o “ineluttabile” cit. Thanos 😆).

Tutti hanno dei difetti, anche le persone più potenti di questo mondo!

Poi se c’è proprio qualcosa di te che non ti piace, magari puoi cambiarlo!

Alcune cose che consideri difetti magari possono essere corrette.

Ad esempio: se sei un po’ sovrappeso, puoi iniziare a fare sport ed un alimentazione più sana, al fine di migliorare il tuo fisico.

Se pensi che un tuo difetto sia: “non saper mai cosa dire quando sei con altre persone”, sappi che basta un po’ di allenamento e anche te saprai cosa dire nelle situazioni sociali.

Certo, che se non fai nulla tutto il giorno, non ti informi mai di nulla, non leggi nulla e non esci mai di casa, sarà difficile avere argomenti di cui parlare.

Ma tranquillo! C’è rimedio a tutto! basta volerlo!

 

 

Quarto video

 

Eccoci arrivati al quarto ed ultimo video!

Siamo arrivati alla parte fondamentale! ovvero alle strategie per la gestione delle emozioni e dello stato d’animo.

In questo video ti spiego 2 strategie di gestione dello stato d’animo che puoi applicare il ogni situazione.

Avere delle strategie per gestire le proprie emozioni è fondamentale per superare la timidezza e le situazioni che ci mettono a disagio.

Quante volte ti sei bloccato perché avevi troppa paura e non hai agito?

A volte non è sempre facile agire anche se si ha paura… e proprio per questo è molto utile avere delle strategie per gestire il nostro stato d’animo.

 

 

Molto bene! ti faccio i miei complimenti se hai visto tutti e 4 i video!

Quello che ti resta da fare ora è applicare ciò che hai imparato. Se non farai nulla, se non farai azione e non uscirai dalla zona di comfort, scordati di superare la timidezza!

 

Se hai dubbi, sappi che puoi commentare qui sotto oppure scrivermi alla mia pagina Facebook.

 

Se vuoi proseguire il tuo percorso di crescita personale ed avere degli strumenti ancora più potenti per superare la timidezza, ti lascio i link del mio libro e del mio corso step-by-step.

 

LIBRO: Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA

Il libro è un manuale che ti guiderà a superare la timidezza grazie alle storie e agli esempi che ti racconto ed inoltre troverai all’interno moltissimi esempi su come conoscere nuove persone.

Ho racchiuso in questo libro le informazioni e le esperienze più importanti che mi hanno aiutato a superare la timidezza.

LIBRO ⇒ Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA:https://oltrelatimidezza.it/libro-trasformazione-definitiva/

libro di Oltre la Timidezza

 

CORSO: – PAURA + VITA SOCIALE

Il corso in cui imparerai a gestire la paura e in cui rivoluzionerai la tua vita sociale.

Avrai accesso ad un percorso step-by-step per superare la timidezza e a delle strategie per la gestione dello stato d’animo ed emozioni e riprogrammare te stesso eliminando le tue convinzioni negative!

Grazie ai video, strategie ed al coaching personalizzato all’interno del corso, diventerai un master nelle relazioni sociali, conoscerai tantissime nuove persone, supererai la paura degli approcci ed inizierai a goderti la vita.

– PAURA + VITA SOCIALE: https://oltrelatimidezza.it/paura-vita-sociale/

corso: - paura + vita sociale

 

Leave a Reply