STOP alla TROPPA formazione! Per superare la timidezza devi fare…

 

Per superare la timidezza devi smettere di fare formazione! Devi smettere di leggere mille cose sulla timidezza e su come funziona!

 

Ecco… l’ho detto… Già mi vedo mille inquisitori venire da me, vestiti in stile ‘ku klux klan’, che mi accusano di aver detto di non fare formazione!

“La formazione è importante!”, “Chi non si forma si ferma!”, “Davide alla forca!”

Ecco… Pure Morte mi ha trovato…

Ma… grazie alle mie grandi doti di comunicatore sono riuscito a spiegargli cosa intendevo con: “basta formazione”, e mi ha lasciato andare! 😂

 

Lascia che spieghi anche a te! Lo so che “basta formazione” sembra un controsenso ma è la pura verità.

 

Non è che la formazione sia il male, anzi! a me è stata molto utile e se non avessi fatto tanta formazione non sarei qui a scriverti.

Leggere tanti libri di crescita personale, guardare video, frequentare corsi è stata una parte fondamentale della mia crescita e mi ha permesso di imparare tantissime cose e di crearmi una mentalità vincente e rivolta al successo.

 

Quello che voglio dire è che:

Ad un certo punto bisogna mettere in pratica ciò che si impara!

 

Molte persone fanno tantissima formazione, sanno tantissime cose ma poi non FANNO mai nulla, non si applicano, non raggiungono i loro obiettivi, non escono dalla zona di comfort…

 

Sapere tantissime informazioni NON ti aiuterà a superare la timidezza! ANZI, sapere tante cose e NON agire, peggiorerà le cose e ti sentirai ancora più insicuro e con meno autostima.

 

Pensaci bene… Al giorno d’oggi se cerchi su Google cose come:

“come superare la timidezza”, “come superare il giudizio altrui”, “come evitare i silenzi imbarazzanti”, “perché si diventa rossi”, “perché ci si sente a disagio quando si è con altre persone”, ecc.

Ecco, se cerchi queste cose, trovi tantissime informazioni e spiegazioni. Il punto è: ti servirà davvero sapere tutte quelle informazioni per superare la timidezza?!

 

A me sembra che ci siano sempre più libri di crescita personale, sempre più blog che parlano di timidezza, sempre più articoli di psicologia ma le persone timide aumentano invece che diminuire.

In questa società sono ormai tantissime le persone timide, insicure e che hanno paura di relazionarsi e parlare con le altre persone.

 

Ho quindi deciso di creare ‘Oltre la Timidezza’ per proporre un approccio diverso e diretto al superamento della timidezza. Poche informazioni, tanta pratica e tanti esercizi.

 

Come ti ho accennato prima, sono d’accordo anche io che alcune informazioni servano e che siano utili, infatti, nel mio percorso di 8 settimane in cui ti faccio superare la timidezza step-by-step ci sono anche delle lezioni teoriche. Ti spiego quelle nozioni fondamentali per la tua crescita personale e per far sì che inizi a crearti una mentalità vincente e, poi, si fa tutta pratica.

 

Il punto è che: è impossibile superare la timidezza solo con le nozioni teoriche.

 

A me piace la psicologia e il funzionamento del cervello umano, ed è per questo che mi sono iscritto a vari corsi di PNL, di linguaggio del corpo e ho letto parecchi libri sull’ambito; ma non è grazie a quegli studi se ho superato la timidezza.

 

Ho superato la timidezza perché ho fatto tantissime esperienze, sono uscito dalla zona comfort più e più volte, sono stato più tempo possibile fuori casa e mi sono buttato in tantissime situazioni sociali di cui avevo paura.

 

Quindi, cosa puoi fare praticamente per superare la timidezza?

Ti servono: “FORMAZIONE E AZIONE” nel giusto equilibrio.

 

A questo punto ti vengo in aiuto io, con i miei strumenti per superare la timidezza!

Ho creato questi strumenti (canali) in cui ti do le informazioni necessarie che devi sapere per sviluppare una mentalità vincente, per relazionarti meglio con gli altri e per raggiungere i tuoi obiettivi. Poi dopo averti dato delle nozioni teoriche ti spingo all’azione, ti do delle sfide e ti dico cosa fare praticamente per superare la timidezza.

 

Andiamo ora agli strumenti!

 

STRUMENTI PER SUPERARE LA TIMIDEZZA:

 

Canale YouTube: Clicca qui

Questo è il canale per chi piace guardare i video! Sinceramente io preferisco imparare guardando, piuttosto che leggere. Quindi ho appunto creato un canale con video in cui ti do delle strategie per superare la timidezza.

 

Libro di Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA: Clicca qui (acquistabile su Amazon)

In questo libro ti racconto tutta la mia storia in cui sono passato da essere timido a godermi la vita ed avere tantissimi amici.

Il libro è un insieme di spiegazioni teoriche, condite da storie personali, tanti esempi ed esercizi pratici.

 

CORSO: -Paura +Vita Sociale – Il corso step-by-step per superare definitivamente la timidezza in 8 settimane conoscendo tantissime nuove persone. Clicca qui

Questo è lo strumento più potente! C’è poco da dire… all’interno troverai tutto ciò che ti serve per superare la timidezza.

Il percorso è step-by-step, con tanto di strategie per la gestione dello stato d’animo, strumenti per eliminare le convinzione negative e tanto altro… e in più sarai seguito da me personalmente!

 

Gruppo privato Facebook: Clicca qui

Il gruppo in cui ognuno può esprimersi liberamente, dire quali sono le sue problematiche e ricevere dei consigli personalmente da me.

 

Ovviamente c’è anche il Blog: https://oltrelatimidezza.it/ , ovvero il blog che stai leggendo ora, in cui puoi leggere gli articoli ed applicare ciò che dico.

Il blog è più per gli amanti della lettura, per gli altri c’è YouTube!

 

E come ultima cosa c’è la Pagina Facebook: Clicca qui

Su Facebook potrai restare aggiornato sulle varie novità e seguire i video e le live che faccio appositamente per Facebook.

 

Ora che hai tutti gli strumenti e che sai dove puoi seguirmi per continuare a crescere, voglio spiegarti un po’ come funzionano le sfide per sbloccarsi e superare la timidezza.

 

SFIDE – COSE PRATICHE PER SUPERARE LA TIMIDEZZA!

 

Prendiamo come esempio il mio percorso di 8 settimane in cui ti seguo personalmente e ti faccio da coach.

Mettiamo caso che tu di solito vai in palestra, un esempio di sfida potrebbe essere: interagire con una nuova persona in palestra.

Si può partire da cose semplici come: chiedere a qualcuno quanto gli manca per finire l’esercizio perché poi lo dovrai fare te.

Oppure cose più difficili come iniziare una conversazione da zero.

Ovviamente, nel mio percorso sarai guidato step-by-step e adatteremo le sfide alla tua situazione e con una difficoltà crescente.

 

Sappi comunque che puoi sfidarti ed uscire dalla zona comfort anche senza il mio aiuto! forse avrai meno strategie, forse sarà più difficile e forse ci metterai più tempo a superare la timidezza, ma puoi farlo! Puoi sfidare te stesso e migliorare ogni giorno!

Io ti consiglio di uscire dalla zona comfort il più spesso possibile.

Anche oggi! Fallo! Parla con una persona nuova; chiedi anche solo un’informazione ma abituati a parlare con le persone perché quello è l’unico vero segreto per superare la timidezza.

 

Ti riporto ora una lista di cose che puoi fare per uscire dalla zona comfort ed interagire con le altre persone.

L’obiettivo di fare ciò che c’è scritto nella lista è semplicemente sbloccarsi nelle situazioni sociali. Più ti alleni ad essere socievole, a parlare con le altre persone e a stare in situazioni sociali, più diventerai bravo e ti sentirai a tuo agio nel conoscere e stare con le persone.

 

Parti dalle cose più semplici e poi sfidati facendo le cose un po’ più difficili!

Se hai un amico con cui fare queste sfide, ben venga! Io uscivo spesso con un amico, Miky, e facevamo tutte queste sfide nel centro del mio paese. È stato molto divertente, abbiamo fatto tantissime figuracce ma ci siamo sbloccati ed abbiamo superato la paura di parlare con gli sconosciuti.

 

  • Chiedi un informazione ad uno sconosciuto (es. una strada, gelateria…)
  • Mentre cammini o sei fermo guarda i passanti e le altre persone negli occhi e mantieni lo sguardo il più possibile. (fallo con rilassatezza 👀😆)
  • Sorridi alle persone che ricambiano il tuo sguardo.
  • Saluta qualche passante sorridendo.
  • Se vedi qualcuno con un cane che ti piace, chiedi se puoi accarezzarlo e fai dei complimenti sul cane.
  • Quando entri in un bar/ristorante saluta sempre i camerieri e ristoratore/proprietario.
  • Se ti è piaciuto quello che hai mangiato al ristorante: DILLO! Fai i complimenti sul cibo.
  • Se sei in un gruppo rivolgi la parola ad ognuno. Fai domande su di loro.
  • Vai da una ragazza/o e digli: “Piacere io sono ……. mi daresti il tuo numero?”
  • Approccia una ragazza/o dicendo che sei nuovo/a in città e chiedi cosa c’è da fare la sera.
  • Approccia una ragazza/o dicendo che sei nuovo/a in città e chiedigli di scambiare Facebook o Instagram. (quando scoprirà che NON siete nuovi in città ditegli che semplicemente avevate voglia di conoscerla/o 😆)
  • Se qualche persona ha qualche particolarità che ti incuriosisce faglielo notare o fai un complimento. Es. “che barba stupenda, come fai a curarla, usi qualche prodotto specifico? (Non fatelo con menomazioni fisiche o cose che possono mettere in imbarazzo l’interlocutore).
  • Interessati alle persone e fai domande su di loro.
  • Provaci con una commessa. (puoi dire ad esempio: sei la commessa più bella che io abbia mai visto! Dico sul serio! Ti andrebbe di uscire con me?
  • Se sei ad un corso di formazione impegnati a parlare e conoscere più persone possibili. Inizia salutando con un bel sorriso e ad esempio chiedi: “Cosa ti ha spinto ad iscriverti a questo corso?” – “Da quanto ti interessi di (argomento corso)?” – “Come sei venuto a conoscenza di questo corso?”
  • Frequenta posti nuovi con nuove persone.
  • Esci con amici il più spesso possibile.
  • Se qualcuno ti chiede di uscire, rispondi sempre Sì!

 

Quindi, ricapitolando, POCA FORMAZIONE E TANTA AZIONE!

 

Ti auguro una splendida giornata e divertiti superando la timidezza!

 

 

LIBRO: OLTRE LA TIMIDEZZA – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA

Il libro è un manuale che ti guiderà a superare la timidezza grazie alle storie e agli esempi che ti racconto ed inoltre troverai all’interno moltissimi esempi su come conoscere nuove persone.

Ho racchiuso in questo libro le informazioni e le esperienze più importanti che mi hanno aiutato a superare la timidezza.

LIBRO ⇒ Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA:https://oltrelatimidezza.it/libro-trasformazione-definitiva/

libro di Oltre la Timidezza

 

CORSO: – PAURA + VITA SOCIALE

Il corso in cui imparerai a gestire la paura e in cui rivoluzionerai la tua vita sociale.

Avrai accesso ad un percorso step-by-step per superare la timidezza e a delle strategie per la gestione dello stato d’animo ed emozioni e riprogrammare te stesso eliminando le tue convinzioni negative!

Grazie ai video, strategie ed al coaching personalizzato all’interno del corso, diventerai un master nelle relazioni sociali, conoscerai tantissime nuove persone, supererai la paura degli approcci ed inizierai a goderti la vita.

– PAURA + VITA SOCIALE: https://oltrelatimidezza.it/paura-vita-sociale/

corso - paura + vita sociale

 

Leave a Reply