Si nasce timidi o lo si diventa? – Capitolo del libro gratis

 

Quest’articolo è un capitolo tratto dal mio libro ‘Oltre la Timidezza: TRASFORMAZIONE DEFINITIVA‘. Ho deciso di riportare qui il capitolo per far un bel regalo a tutti i lettori del mio blog! Ho intenzione di far chiarezza sull’argomento timidezza e di svelare che la timidezza NON è una condizione statica e che NON è “qualcosa che ti viene affibbiato alla nascita.”

 

Il mio libro completo poi lo potrai trovare su Amazon cliccando qui.

 

Dunque iniziamo… Ecco il secondo capitolo del mio libro.

 

SI NASCE TIMIDI? – TUTTA LA VERITÀ SVELATA

 

Ti sei mai chiesto perché alcune persone si comportano in maniera più estroversa ed altre in maniera più timida?

Io me lo chiedevo spesso ma non avevo una risposta… Pensavo che si nascesse così!

Che alcune persone fossero timide perché lo erano e basta e che io ero sfortunato a non essere nato sicuro di me.

Poi ho iniziato a studiare crescita personale e ho iniziato a capire il funzionamento dell’essere umano.

 

Ho scoperto che lo schema comportamentale di una persona si crea in base alle esperienze fatte durante la vita (specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza), agli insegnamenti ricevuti e imparando inconsciamente dalle persone che ci stanno attorno (specialmente i genitori).

 

QUESTA È VERAMENTE UN’OTTIMA NOTIZIA!

 

Significa che la timidezza o insicurezza sono dei comportamenti acquisiti e quindi possono essere cambiati.

Per cambiare questi comportamenti bisogna mettere in discussione le credenze che abbiamo ora riguardo la timidezza.

 

Quindi, lo schema comportamentale di una persona si crea in base alle esperienze fatte durante la vita (specialmente durante l’infanzia e l’adolescenza), agli insegnamenti ricevuti e imparando inconsciamente dalle persone che ci stanno attorno (specialmente i genitori).

Se, in base alle nostre esperienze passate, abbiamo acquisito dei comportamenti sbagliati ormai è inutile piangerci sopra! Ormai il “danno” è stato fatto…

 

Ovviamente c’è soluzione a tutto quanto, altrimenti io non sarei qui a scriverti.

Se applicherai ciò che suggerisco modificherai il tuo schema comportamentale e inizierai ad agire come una persona potente.

Ecco anche degli esempi di personaggi di successo che hanno avuto problemi con la timidezza.

Spero che questi esempi ti ispirino a dare il meglio di te nel percorso per il superamento della timidezza.

 

 

Emma Watson (Hermione Granger) ha rivelato in un’intervista di essere molto timida e di non amare andare alle feste. Ha detto che è sempre stata molto timida.

 

Jim Carrey il famosissimo attore comico, non è sempre stato così estroverso. In realtà, da bambino era molto timido e non aveva molti amici. Poi grazie alla recitazione è diventato ciò che è oggi.

 

La cantante Lady Gaga ha creato il suo personaggio, di donna sicura di sé, per combattere la sua paura del palco. È sempre stata timida fin da quando era una bambina.

 

Johnny Depp ha detto di essere fottutamente timido e che non gli piacciono le situazioni sociali. Nonostante questo, i personaggi che interpreta sono super espressivi.

 

Robert Pattinson (protagonista di Twilight) ha affermato che prima di diventare famoso era molto introverso. Così tanto che non riusciva neanche a parlare con una donna.

 

Tom Hanks durante la sua infanzia si spostava continuamente con la sua famiglia per questo ha sempre avuto pochi amici e si è portato dietro per lungo tempo un gran senso di solitudine.

 

Nicole Kidman dice di essere molto timida e che con l’avanzare dell’età ha superato parte di quella timidezza.

 

Julia Roberts, attrice americana, ha detto che durante la sua giovinezza trovava difficile parlare con i ragazzi e ancora oggi diventa rossa in situazioni imbarazzanti.

 

Kim Kardashian nonostante i suoi 130 milioni di followers su Instagram e sembri molto estroversa, dice di essere troppo timida per andare a ballare in una discoteca.

 

Michael Jordan da ragazzo era molto timido, al punto che ha frequentato per tre anni un corso di economia domestica, dove ha imparato a cucire, spaventato dal fatto che, crescendo, non avrebbe mai trovato una donna con cui sposarsi. Poi ha iniziato a giocare a basket ed è diventato il miglior giocatore di sempre.

 

Bill Gates pur essendo stato per moltissimi anni l’uomo più ricco al modo ha sempre preferito non esporsi troppo al pubblico. Ma anche così, ha dimostrato di essere un uomo di successo.

 

 

Come vedi tutti questi personaggi hanno avuto (alcuni hanno ancora) problemi con la timidezza ma sono riusciti a controllarla, gestirla e superarla perché avevano un obiettivo da portare a termine!

Quello che voglio è che anche tu, come loro, riesca ad andare oltre la timidezza.

Ed infatti è anche il titolo che ho dato a questo libro: Oltre la Timidezza.

Capisci? Moltissimi personaggi famosi e di successo hanno avuto problemi con la timidezza e con la sicurezza in sé stessi, e molti non li hanno ancora superati!

Nonostante questo, sono riuscite a diventare le persone che sono e agli occhi della gente “normale” sono considerati degli idoli!

Voglio che capisci bene che la timidezza e l’insicurezza in sé stessi non solo può essere superata ed annientata completamente, ma anche mantenendola non è per forza un ostacolo al raggiungimento dei propri obiettivi e della propria felicità.

 

Come dice John Grinder: “Il problema non è il problema. Il problema è lo stato d’animo con cui si affronta tale problema.”

E se il tuo problema, o quello che pensi essere il tuo problema, è la timidezza o l’insicurezza, sappi che tutto dipende da come tu ti approcci al pensiero che hai della timidezza e dell’insicurezza stesse.

 

Conosco molte persone che sono timide ma che hanno tante ragazze che li vogliono, conosco molte persone che sono timide ma sono soddisfatte della propria vita!

Conosco moltissime persone che pur essendo timide riescono a portare avanti i propri progetti di vita con passione, dignità, felicità e successo!

 

La timidezza e l’insicurezza sono un ostacolo solo nel momento in cui TU pensi che lo sia, quando avrai fatto le giuste esperienze ti convincerai che sono tutti blocchi mentali fittizi che puoi risolvere facilmente.

 

Continua la lettura di questo libro e sarai in grado di superare e sconfiggere la TUA timidezza e la TUA insicurezza con estrema facilità!

 

Se questo capitolo ti è piaciuto puoi trovare il mio libro su Amazon e continuare la lettura.

 

LIBRO ⇒ Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA:https://oltrelatimidezza.it/libro-trasformazione-definitiva/

libro di Oltre la Timidezza

Il libro è un manuale che ti guiderà a superare la timidezza grazie alle storie e agli esempi che ti racconto ed inoltre troverai all’interno moltissimi esempi su come conoscere nuove persone e una lista di esercizi/sfide per uscire dalla zona di comfort che ti permetteranno di sbloccarti e diventare molto più potente e di sentirti a tuo agio nelle situazioni sociali.

Ho racchiuso in questo libro le informazioni e le esperienze più importanti che mi hanno aiutato a superare la timidezza.

Leave a Reply