6 luoghi dove conoscere gente nuova!

 

L’altro giorno stavo ricontrollando la Newsletter che ho creato per ‘Oltre la Timidezza’ ed ho trovato questa interessante email in cui consiglio 6 luoghi in cui si può conoscere gente nuova.

Ho quindi deciso di riportare l’email qui, in questo articolo di blog, perché così la possono leggere tutti e non soltanto gli iscritti.

Ho scelto 6 luoghi in cui si possono conoscere persone nuove senza molti sforzi ed abbastanza naturalmente. Quindi bando alle ciance ed andiamo alla mail.

 

Ecco il testo dell’email:

 

Ciao, anche oggi voglio darti qualcosa di pratico.

Se leggi le mie email, molto probabilmente sei interessato non solo a superare la timidezza e a diventare più potente ma anche a fare nuove conoscenze.

Quindi dove puoi conoscere nuove persone?

Ecco 6 luoghi, accessibili a tutti, dove puoi fare nuove conoscenze.

Io ti dico i luoghi, poi sta a te divertirti a  conoscere le persone! Dico divertirti perché conoscere nuove persone deve essere un divertimento!

Molto bene, detto questo, iniziamo! ecco i 6 luoghi:



1- Lavoro/Scuola/Università


Credo che questi siano i luoghi in cui è più facile conoscere persone e farsi degli amici perché ci passi moltissime ore.

Certo non è detto che i tuoi colleghi ti stiano simpatici o abbiano la tua stessa età… ma comunque puoi fare nuove conoscenze.

Sappi che la cosa più semplice per conoscere gli altri è fare domande.

Mi viene in mente quando per legare con Marco, dopo aver scoperto che usa spesso lo skateboard, gli ho fatto delle domande su questa sua passione. Io non so nulla di skateboard e manco ci sono mai andato… ma so fare le domande giuste e ascoltare.

Un altro mio collega invece viene sempre a parlarmi del krav maga perché mi sono interessato a questa sua passione.

Fai domande semplici:

– Quante volte pratichi tale attività? (skateboard, krav maga, ecc.)
– Dove lo fai?
– Come funziona? (quando ho chiesto come funzionava lo skateboard con il motore)
– Come è nata questa tua passione? 

A scuola puoi conoscere i compagni di classe e altre persone durante la ricreazione. Mentre all’università puoi conoscere gli studenti del tuo stesso corso. 

In questi casi puoi esordire con un: “Ciao, ti vedo spesso a lezione! Mi presento sono (tuo nome)”.

Poi potresti chiedere cosa lo ha spinto ad iscriversi a quell’università. Sicuramente avete delle cose in comune! molto probabilmente ad entrambi piacciono le stesse materie.

Se non conosci molte persone puoi anche essere sincero e dire: “Sai, non conosco molte persone che frequentano questo corso… mi piacerebbe fare delle nuove conoscenze” (dillo con un bel sorriso! 😁😁)

Questo può andare molto bene se magari frequenti un’università in un altro paese e non conosci nessuno. Puoi in questo modo cercare di fare nuove conoscenze.

Se ti interessa approfondire l’argomento, ho anche fatto un video su come conoscere nuovi compagni di classe a scuola quando non conosci nessuno, puoi andarci cliccando qui.


2- Biblioteca


Non ti sto prendendo in giro! So bene che in biblioteca bisogna fare silenzio! 😂😂

Ma noi non ci facciamo spaventare da nulla!!

In biblioteca spesso i ragazzi escono per fare delle pause in cui mangiano qualcosa oppure fumano una sigaretta. (te non fumare che fa male! 😉)

Ecco, in quei momenti puoi fare nuove conoscenze!

Se vai spesso a studiare in biblioteca e vedi una ragazza carina che anche lei viene lì frequentemente, puoi andarle a parlare mentre fa una pausa. Puoi dirle semplicemente: “ciao, ti vedo spesso qui! cosa studi di bello?”

Il fatto è che non è molto importante cosa dici ma come lo dici!

Puoi dire anche delle banalità assurde ma se le dici con il sorriso e sei sicuro di te, avranno un effetto potentissimo!

Certo, le prime volte sarà più difficile ed avrai paura e forse farai delle figuracce… ma se insisti diventerai bravo a conoscere nuove persone e diventerai implacabile!



3 – Feste/eventi


Ottimi posti. La gente quando beve un paio di bicchieri ha meno paura ed è più disinvolta, sarà più facile conoscere nuove persone.

Quelle feste dove c’è musica, si può ballare ma c’è anche dello spazio dove poter parlare e conoscere persone tranquillamente sono perfette.

Questi eventi sono perfetti anche per andarci da solo e quando incontri una ragazza (o un ragazzo se sei donna) puoi esordire con:

– “Ciao, sei da sola? … Sono solo anche io… Posso sedermi qui con te?… Piacere io sono (tuo nome)”.

Oppure se incontri una coppia di ragazze o ragazzi e puoi esordire così:

– “Ciao ragazze/i, io sono da solo… posso unirvi a voi? Andiamo a bere qualcosa insieme?”

 

Quando approcci qualcuno, mi raccomando, fallo con un enorme sorriso! Solitamente le altre persone non dicono di no a chi è sicuro e si presenta con un bel sorriso. (ovviamente la sicurezza negli approcci verrà col tempo, quindi intanto sorridi e fanne tanti)



4 – Corsi


Va bene qualsiasi tipo di corso che ti piace e ti interessa. Se segui le tue passioni troverai persone simili a te a cui piacciono le tue stesse cose.

In questi luoghi e molto più facile conoscere persone.

Quando frequentavo i corsi di PNL, durante le pause mi avvicinavo alle persone che “a pelle” mi ispiravano, le salutavo con un sorriso e chiedevo come mai si erano iscritte e come erano venute a conoscenza del corso.
A quel punto la conversazione è avviata e gli altri ti racconteranno tutta la loro vita.



5 – Sport


Stessa cosa dei corsi. Fai uno sport che ti piace ed inevitabilmente conoscerai nuove persone.

Se è uno sport di squadra come il calcio, il rugby o la pallavolo, creare legame sarà semplicissimo perché giocherete insieme.

Se è qualcosa di individuale come andare in palestra, ti dovrai impegnare un po’ di più ed approcciare gli altri. In queste situazioni potresti anche approcciare qualcuno di esperto chiedendo qualche consiglio. 



6 – Qualsiasi luogo pubblico

conoscere gente nuova


Non potevo non mettere questa opzione!

Puoi conoscere persone in ogni dove!

Va bene qualsiasi posto! Bar, negozio di vestiti, parchi, fuori dal cinema, spiaggia, ecc.

Puoi approcciare con qualsiasi frase o commentare qualcosa.

Immaginati di uscire dal cinema, potresti commentare qualcosa del film che hai appena visto con qualcuno della tua stessa sala.

È tutta questione di essere aperti socialmente. Ti ci vorrà un po’ di allenamento ma poi vedrai che potrai conoscere persone ovunque.



Prima da lasciarti, voglio ribadire quest’ultima frase che usavo ed uso tuttora per attaccare bottone:

“Ciao, posso sedermi qui vicino a te?”

Con questa frase ho fatto tantissimi approcci in spiaggia in Thailandia. Tutti rispondono sì, a meno che proprio non vogliano avere nulla a che fare con te (ma in quel caso, meglio perderli).

Quando ti sei seduto vicino puoi presentarti, puoi dire che non sai che fare, puoi dire ciò che vuoi. Puoi anche non dire nulla, magari sarà l’altra persona a portare avanti la conversazione.

Insomma, non ti resta che uscire con un bel sorriso e parlare con nuove persone.

 

Fine dell’email.

 

Insomma, spero che questa email ti sia piaciuta! Forse non è lunghissima ma cerco sempre di dare contenuti di valore a chi si iscrive alla newsletter. La forza della newsletter, secondo me, è che ti arriva una mail al giorno per più di un mese e quindi ti aiuta a rimanere focalizzato e motivato.

Immagina di avere un coach che ogni giorno ti scrive e ti da dei consigli mattutini su come superare la timidezza e conoscere nuove persone. Ecco, questa è la newsletter di Oltre la Timidezza! Bella roba eh?!

 

Ora ti restano solo 2 cose da fare, seguire i miei consigli e andare là fuori a parlare con qualche nuova persona ed iscriverti alla mia newsletter inserendo la tua email qua sotto! 😜

 

Inserisci la tua email per ricevere ogni giorno, per più di un mese, consigli su come superare la timidezza!

Potrai cancellare la tua iscrizione in qualsiasi momento.

 

 

 

LIBRO ⇒ Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA: https://oltrelatimidezza.it/libro-trasformazione-definitiva/

libro di Oltre la Timidezza

Il libro è un manuale che ti guiderà a superare la timidezza grazie alle storie e agli esempi che ti racconto ed inoltre troverai all’interno moltissimi esempi su come conoscere nuove persone e una lista di esercizi/sfide per uscire dalla zona di comfort che ti permetteranno di sbloccarti e diventare molto più potente e di sentirti a tuo agio nelle situazioni sociali.

Ho racchiuso in questo libro le informazioni e le esperienze più importanti che mi hanno aiutato a superare la timidezza.

One Response

  1. Aurora Novembre 9, 2021

Leave a Reply