Stato di FLUSSO – Essere al massimo della potenza

 

Il flusso è uno stato di totale presenza, sei totalmente focalizzato su ciò che stai facendo e ti senti al massimo della tua potenza! 

Il flusso ti dà una sensazione di estasi che nessuna droga, alcool o sostanza che si utilizza per cambiare stato d’animo ti può dare!

Insomma… quando sei un flusso ti senti un DIO! 😀

 

 

 

Ecco la definizione di Wikipedia:

“In psicologia, il flusso (in inglese flow), o esperienza ottimale (spesso citato come trance agonistica nel linguaggio sportivo), è uno stato di coscienza in cui la persona è completamente immersa in un’attività.

Questa condizione è caratterizzata da un totale coinvolgimento dell’individuo: focalizzazione sull’obiettivo, motivazione intrinseca, positività e gratificazione nello svolgimento di un particolare compito. Il concetto di flusso fu introdotto nel 1975 dallo psicologo Mihály Csíkszentmihályi nella sua teoria del flusso, e si è poi diffuso in vari campi di applicazione della psicologia, come lo sport, la spiritualità, l’istruzione, o la seduzione.”

 

stato di flusso

Questo è il grafico di Mihály Csíkszentmihályi. Come puoi vedere il flusso si ottiene quando il livello di sfida e la tua abilità sono alti.

 

Per evitare l’ansia (parte alta sinistra del grafico) è bene partire con piccole sfide per iniziare ad entrare in flusso.

 

Ora ti lascio alla lista di cose che si possono fare per entrare in flusso sociale.

 

Lista di cose da fare per entrare in flusso sociale:

  1. Chiedi un informazione ad uno sconosciuto (es. una strada, gelateria…)
  2. Mentre cammini o sei fermo guarda i passanti e le altre persone negli occhi e mantieni lo sguardo il più possibile. (fallo con rilassatezza XD)
  3. Sorridi alle persone che ricambiano il tuo sguardo.
  4. Saluta qualche passante sorridendo.
  5. Se vedi qualcuno con un cane che ti piace, chiedi se puoi accarezzarlo e fai dei complimenti sul cane.
  6. Quando entri in un bar/ristorante saluta sempre i camerieri e ristoratore/proprietario.
  7. Se ti è piaciuto quello che hai mangiato al ristorante: DILLO! Fai i complimenti sul cibo.
  8. Se sei in un gruppo rivolgi la parola ad ognuno. Fai domande su di loro.
  9. Racconta una barzelletta.
  10. Spara qualche cazzata.
  11. Vai da una ragazza/o e digli: Piacere io sono ……. mi daresti il tuo numero?
  12. Approccia una ragazza/o dicendo che sei nuovo/a in città e chiedi cosa c’è da fare la sera.
  13. Approccia una ragazza/o dicendo che sei nuovo/a in città e chiedigli di scambiare facebook o instagram. (quando scoprirà che NON siete nuovi in città ditegli che semplicemente avevate voglia di conoscerla/o XD)
  14. Se qualche persona ha qualche particolarità che ti incuriosisce faglielo notare o fai un complimento. Es. “che barba stupenda, come fai a curarla, usi qualche prodotto specifico? (Non fatelo con menomazioni fisiche o cose che possono mettere in imbarazzo l’interlocutore).
  15. Interessati alle persone e fai domande su di loro.
  16. Provaci con una commessa. (puoi dire ad esempio: sei la commessa più bella che io abbia mai visto! Dico sul serio! Ti andrebbe di uscire con me?
  17. Se sei ad un corso di formazione impegnati a parlare e conoscere più persone possibili. Inizia salutando con un bel sorriso e ad esempio chiedi:– Cosa ti ha spinto ad iscriverti a questo corso?– Da quanto ti interessi di (argomento corso)?– Come sei venuto a conoscenza di questo corso?
  18. Frequenta posti nuovi con nuove persone.
  19. Fai ciò che ti diverte e segui il flusso!

 

Mentre compi queste azioni per entrare in flusso ti devi distaccare dal risultato finale. L’obiettivo non è riuscirci con la ragazza con cui hai parlato o fare bella figura, l’obiettivo è entrare in flusso.

 

É anche importante che tu ti diverta mentre fai azioni per entrare in flusso. Se qualcosa della lista non ti piace e senti che non fa per te, semplicemente non farla! Fai qualcos’altro.

 

Probabilmente farai tantissime figuracce! Ma se la prendi con filosofia, impari a fregartene dell’opinione altrui e ti diverti facendolo, magari prendendoti in giro tu stesso quando fai brutte figure, ti divertirai ed entrerai in flusso.

 

Più persone conosci più è facile entrare in flusso. Immaginati di andare ad una festa/serata o ad un corso e trovare già 15/20 persone che conosci (non per forza amici, anche solo conoscenti); già solo parlando con loro entrerai in flusso.

 

Importante: se non ti interessa il “flusso sociale” ultilizza il potere del flusso per migliorare le performance delle tue attività. Quando fai un’attività, metti da parte il telefono e concentrati solo su di essa. Anche se inizialmente sbagli o le cose non vanno come vorresti, continua a restare concentrato. Sbaglia e riprova finché le cose non iniziano ad andare come vorresti.

 

Esercizio:

La prossima volta che esci o che vai ad un corso metti in pratica i consigli della “Lista di cose da fare per entrare in flusso sociale”.

Se ti senti a disagio nel mettere in atto questi consigli, fallo lo stesso! Ne sarai ripagato con una bella scarica di adrenalina e inizierai ad uscire dalla tua zona di comfort.

 

Se l’articolo ti è piaciuto aiutami a condividerlo sui social con i pulsanti qui sotto 😀

Inoltre commenta qua sotto scrivendo come è andata la tua prima sperimentazione del flusso sociale.

 

P.S.

Se hai fatto qualche figuraccia, facci ridere scrivendola nei commenti 😛

 

 

Oltre la Timidezza – UNA NUOVA VITA in 8 settimane: https://oltrelatimidezza.it/paura-vita-sociale/

Spiegazione metodo – Oltre la Timidezza: https://oltrelatimidezza.it/scopri-il-metodo/

Libro Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA: https://oltrelatimidezza.it/libro-trasformazione-definitiva/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/381020686074292/

Leave a Reply