Come liberarsi dal complesso di inferiorità e rincominciare a vivere!

In questo articolo ti racconterò da cosa derivano il complesso di inferiorità e la bassa autostima e come porvi rimedio. Insomma… Ti spiegherò come iniziare a credere in te stesso!

 

Ma prima di iniziare, ragazzi, ammiriamo un po’ quanto è bella la nostra Harley Quinn!

complesso di inferiorità

 

Ecco… in questo momento se sei un uomo forse hai sentito qualcosa là sotto…

Se invece sei donna forse non ti senti alla sua altezza… forse non ti senti bella come lei. (nel caso ti sentissi più figa… che cavolo ci fai qui in questo articolo?! 🤣)

 

Ma dove voglio arrivare? Perché proprio Harley Quinn?! Bè… perché sono un uomo ovviamente… Altrimenti avrei messo una foto di John Snow! 😆

 

Aaahhh, questo articolo è iniziato col piede giusto! mi piace!

 

Bando alle ciance! Adesso ti spiego tutto!

 

Da cosa deriva il complesso di inferiorità? 

 

Il complesso di inferiorità deriva principalmente dal paragone con le altre persone.

 

Ti faccio un po’ di esempi.

I tuoi amici sono più bravi di te in qualcosa e quindi ti senti inferiore a loro.

Alcuni tuoi compagni di classe sono più bravi di te, studiano meno e prendono voti più alti.

Non hai il fisico dei modelli che si vedono in televisione o di Harley Quinn (se sei donna). Questo è il motivo per cui ho messo la sua foto prima, volevo farti capire che il senso di inferiorità e la scarsa sicurezza in se stessi deriva dai paragoni che facciamo con gli altri.

 

Anche i tuoi genitori facevano spesso i paragoni tra te e i tuoi amici?

Ricordo quando a scuola prendevo bei voti, tornavo a casa e i miei genitori mi chiedevano come era andata.

Io – “Ho preso 8 mamma”

Mamma – “Bravo, e Luca quanto a preso?”

Io – “9…”

Mamma – “Ah… lui è stato più bravo, come mai?”

 

Dovremmo iniziare a valorizzare di più i nostri risultati e fregarcene degli altri.

 

Altro motivo per cui si può provare un senso di inferiorità è: la mancanza di esperienza.

L’inesperienza può renderci più insicuri e può essere che ci sentiamo inferiori a chi è più bravo di noi in quel determinato campo.

 

Ti faccio un esempio per farti capire. Mettiamo caso che io non sia molto bravo a giocare a biliardo perché ci ho giocato poche volte ma che abbia comunque voglia di giocarci e quindi vado in un bar dove ci sono i tavoli per giocare. Arrivato al bar mi accorgo che tutti i presenti sono molto più bravi di me e quindi io non mi sento all’altezza di giocare con loro.

In questo caso la mia insicurezza e il complesso di inferiorità dipendono dalla mancanza di esperienza e competenza nel giocare a biliardo.

 

Ovviamente questo senso di inferiorità può essere superato!

 

Andiamo a vedere come.

 

Come superare il complesso di inferiorità:

superare il complesso di inferiorità

 

Credo che l’unico vero modo per superare il complesso di inferiorità ed aumentare la propria autostima sia intraprendere un percorso di crescita personale in cui:

 

  • Imposti i tuoi obiettivi.
  • Fai nuove esperienze.
  • Impari nuove cose.
  • Inizi a fare un po’ di attività fisica e a migliorare la tua alimentazione. Questo punto non è direttamente correlato con il superamento della timidezza ma ti aiuterà perché aumenterà il tuo livello di energia.

 

In poche parole devi smetterla di concentrarti sugli altri e di fare paragoni con loro!

Se vuoi essere come gli altri o come un altra persona continuerai a soffrire.

Tu sei tu! hai la tua personalità, i tuoi pregi e i tuoi difetti ed è giusto così.

Quindi  inizia a concentrarti su di te e se c’è qualcosa che non ti piace, inizia a lavorare per migliorare.

Esempio: non ti piace il tu fisico? invece di lamentarti guardando i modelli in TV, iscriviti in palestra o a qualche sport e migliora il tuo fisico.

 

Questa società impone troppi modelli sbagliati. Ormai se non sei vestito in un certo modo, non hai le sopracciglia rifatte, non hai gli addominali a tartaruga (six-pack), la BMW, le unghie con lo smalto e il trucco per le donne, non sei nessuno.

Insomma, se non sei figo, hai pochi soldi e non hai una carriera di successo allora fai schifo.

 

ESCI DA TUTTO CIÒ! Manda a fanculo i modelli proposti dalla TV!

inferiorità

 

Diventa potente:

 

– Inizia a raggiungere i tuoi obiettivi

Cosa ti piacerebbe avere nella vita? Cosa ti piacerebbe fare? che vita vorresti? Qual’è il tuo sogno, se qualsiasi cosa fosse possibile?

Pensa un po’ a cosa ti piacerebbe e scrivi il tuo obiettivo su un foglio.

Pensa ora a come potresti raggiungere quell’obiettivo. Che abilità ti servono? Cosa devi imparare? Cosa devi fare per raggiungerlo?

 

– Fai nuove esperienze

Facendo nuove esperienze uscirai dalla zona di comfort ed ogni volta che uscirai dalla zona comfort diventerai un po’ più potente, più forte.

Per questo dico sempre di uscire il più possibile, di parlare con persone nuove, di andare in luoghi nuovi, di iniziare uno sport o qualche attività, andare a qualche corso e viaggiare.

Tutte queste attività ti fanno uscire dalla routine e più sfiderai te stesso facendo cose che “ti fanno paura” più ti creerai dei nuovi riferimenti su ciò che puoi fare.

Ti faccio un esempio. Prendiamo la situazione in cui non esci mai di casa, non fai attività fisica e non ti prendi cura di te stesso. (insomma… io una volta 😅)

davide timido

Non so se si vede bene in questa foto ma ero un po’ il classico nerd che stava sempre a casa e giocava solo ai videogiochi. Per carità, non ho nulla contro i videogames! anzi, mi piacciono ancora, solo che ci gioco con più moderazione ed esco molto di più.

Ecco in questa situazione io pensavo di non piacere a nessuna ragazza ed infatti non ne avevo mai avute e mi ero formato la convinzione di essere sfigato. Ovviamente, erano tutte cazzate! ma l’ho capito solo quando ho iniziato a fare nuove esperienze. L’ho capito quando ho iniziato a prendermi cura di me andando in palestra, mangiando in modo più sano, uscendo più spesso e impegnandomi a conoscere più persone per aumentare le mie abilità sociali.

 

– Impara nuove cose e fai attività fisica

Anche imparare nuove cose e nuove abilità secondo me è una cosa importantissima perché accresce il tuo valore.

Quello che ti consiglio è di seguire le tue passioni. A me ha sempre affascinato la psicologia, il funzionamento della mente e il capire perché le persone si comportano in un certo modo.

Seguendo questa mia passione ho letto libri sulla crescita personale, linguaggio del corpo, fatto corsi di PNL, corsi sulla vendita e sul marketing.

Facendo queste cose ho imparato delle abilità che mi sono utili e ho fatto nuove esperienze e conosciuto nuove persone.

 

E come ultima cosa c’è l’attività fisica che io ritengo veramente molto importante.

Fare attività fisica non solo ci fa stare bene ed in salute ma aumenta anche i nostri livelli di energia. Non so se hai notato che le persone pigre sono proprio quelle che stanno tutto il giorno sul divano a guardare la TV o Netflix. Ecco, loro pensano di essere pigre e quindi stanno a casa ma la verità è che sono pigre proprio perché non fanno nulla!

La pigrizia è una scelta! Fai tante attività, fai attività fisica e creati una vita attiva e vedrai che ti stupirai di quanta energia più erogare il tuo corpo!

 

Credo che per essere delle persone potenti sia importante prendersi cura del proprio corpo, fare attività fisica ed avere un alimentazione sana.

Ovviamente è una mia opinione! Ognuno è responsabile delle proprie scelte! 😁

 

Ricordati di applicare ciò che dico perché se non fai azione, non supererai la timidezza e non diventerai più potente!

 

È impensabile ottenere dei risultati diversi facendo sempre le stesse cose che facciamo da tutta la vita.

Se vuoi migliorare la tua vita è ora di iniziare a fare qualcosa di diverso.

 

Un abbraccio da Davide!

 

LIBRO: OLTRE LA TIMIDEZZA – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA

Il libro è un manuale che ti guiderà a superare la timidezza grazie alle storie e agli esempi che ti racconto ed inoltre troverai all’interno moltissimi esempi su come conoscere nuove persone.

Ho racchiuso in questo libro le informazioni e le esperienze più importanti che mi hanno aiutato a superare la timidezza.

LIBRO ⇒ Oltre la Timidezza – TRASFORMAZIONE DEFINITIVA: https://oltrelatimidezza.it/libro-trasformazione-definitiva/

libro di Oltre la Timidezza

 

CORSO: – PAURA + VITA SOCIALE

Il corso in cui imparerai a gestire la paura e in cui rivoluzionerai la tua vita sociale.

Avrai accesso ad un percorso step-by-step per superare la timidezza e a delle strategie per la gestione dello stato d’animo ed emozioni e riprogrammare te stesso eliminando le tue convinzioni negative!

Grazie ai video, strategie ed al coaching personalizzato all’interno del corso, diventerai un master nelle relazioni sociali, conoscerai tantissime nuove persone, supererai la paura degli approcci ed inizierai a goderti la vita.

– PAURA + VITA SOCIALE: https://oltrelatimidezza.it/paura-vita-sociale/

Leave a Reply